Un regalo insolito per la festa della mamma

20160429_204118Io l’ho ricevuto un mese fa, ma questa mi pare una buona idea per un regalo per la festa della mamma.

Qualche settimana fa, appunto, la famiglia di mia figlia è andata al gran completo a Torino, meta il Museo Egizio. Oramai Leonardo è abbastanza grande, quindi gli è piaciuto visitarlo. Isabel si è un po’ annoiata, ma siccome a lei piace tutto quello che il fratello ama, è stata buona. Prima di tornare a Milano hanno gironzolato per la città e sono entrati in una libreria, una delle mete preferite dai piccoli. E proprio mentre i piccoli sfogliavano curiosi le novità, mio genero ha scoperto un libro un po’ particolare, e ha deciso di regalarmelo.

Questo non è un volume come gli altri, è praticamente… bianco. Toccherà a me riempirlo con i miei ricordi, così che, quando sarò troppo vecchia per ricordare, ci sia nero su bianco qualcosa che parli di me. Ovviamente è dedicato ai miei nipoti e  mi è parso interessante segnalarlo, perché uno simile non l’avevo mai visto.

quando sei nataQualche pagina di prefazione, direi di istruzione su come compilare correttamente questo “quaderno” e si parte. Confesso che all’inizio mi è parso strano, un po’ come dover tirare le somme della mia vita, poi invece ho capito l’importanza dei ricordi, delle proprie impressioni sui fatti, sulla mia infanzia, per esempio, di cui i miei nipoti non sanno niente.

Non bisogna aver fretta di compilarlo, bisogna riflettere e cercare tra i ricordi. Io sono ferma, per esempio,  a ”Qual è il ricordo più bello che hai di tuo padre/tua madre?”. Non è facile, ci si fa prendere dalle emozioni, si deve scegliere, ma lo farò.

PAGINA BIANCAEcco, se non avete idee per la festa della mamma, questo è un bel regalo. Se la mamma/nonna in questione non è portata per la scrittura, potete aiutarla, e anche compilato insieme sarà un bel ricordo.

Il libro è intitolato “Nonna raccontami – Il libro bianco della memoria”  e la casa editrice è Sarnus.

Questa voce è stata pubblicata in Leonardo e Isabel: un grande amore e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Un regalo insolito per la festa della mamma

  1. drusilla scrive:

    Bellissimo questo regalo!
    Idea perfetta per la festa della mamma che ormai è diventata anche nonna.
    Grazie!

  2. Mammapiky scrive:

    Ma è una meraviglia, forse per mia madre un po azzardato perché lei scrivere proprio no…sarebbe perfetto per mio suocero, ne verrebbe fuori un capolavoro, chissà se esiste anche la versione maschile?!! In caso contrario ne creerò una fatta in casa. Bello….chissà che bello sarà quando l’avrai terminato!

    • WonderNonna scrive:

      Non so se esiste una versione maschile, Maria Elena, magari sì! Però è bellissima anche l’idea di farne una fatta in casa…

      Io per ora vado a rilento, non voglio pentirmi di quello che scrivo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *